Cristian Casili
agronomo paesaggista, si occupa prevalentemente di giardini mediterranei e recuperi ambientali e rurali. Progetta spazi pubblici e privati, svolge attività di docenza su tematiche ambientali, agroforestali e agroalimentari.
Laureato con lode in Scienze Agrarie indirizzo Produzioni Vegetali, discute la tesi ''Influenza della gestione del suolo sulle proprietà chimiche e fisiche delle terre rosse mediterranee'' con relatore Chiar.mo Prof. Claudio Massimo Colombo, dichiarando il suo interesse per l'ambiente mediterraneo. Durante il periodo universitario collabora presso il Dipartimento di Chimica e Fisica del Suolo dove studia le cause e gli effetti della desertificazione e salinizzazione dei suoli, e approfondisce i principi agronomici di aridocoltura in ambienti mediterranei. Presso l'istituto CNR ISAFOM lavora sull'analisi di sezioni sottili di suolo per valutare gli effetti della gestione agronomica su micro e macro porosità. Questi studi sono fondamentali nella corretta gestione dei sistemi di irrigazione e nel valutare l'impatto delle operazioni colturali sulle specie ornamentali da giardino. E' "esperto di gestione della qualità dei processi agro-industriali nel comparto biologico" (corso di Alta Formazione in Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico - MIUR) . E' iscritto all'albo dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce e nell'albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Tribunale di Lecce. E' stato componente della Commissione locale per il Paesaggio del Comune di Nardò (Le).
Claudio Colaci, architetto, esperto in bioarchitettura e recupero di edifici storici - www.claudiocolaci.com
Daniele Mazzotta, esperto in disegno grafico e modellazione 3D
Graziano Mariano, biologo, botanico ed esperto di flora mediterranea
Luigi Filieri, agrotecnico, esperto in rilievi topografici e sistemi GIS
Gianni Casaluce, event manager, esperto in marketing e sviluppo del territorio
Massimo Vaglio, paesologo, esperto di etnobotanica con numerose publicazioni all'attivo. Dal 2012 collabora con otragiardini su un progetto fattivo e culturale di recupero di antichi ecotipi locali.
Presso lo studio hanno svolto stage:
2009 - Graziano Mariano, laureando in Biologia all’Università di Lecce, nella ricerca “Valutazione della biodiversità vegetale per il recupero e la rinaturalizzazione delle cave di Avetrana (TA)“
2011 - Aleksandra Osuchowska Gozdawa, laureanda in Architettura del paesaggio all'Università di Wroclaw (Polonia), con un tirocinio formativo sulla progettazione
Lo studio si avvale della collaborazione di importanti aziende locali e nazionali nei settori florovivaistico, impianti di irrigazione e piscine, impianti di illuminazione e pavimentazioni, arredi per esterno